Con un vasto numero di accessori ed elettrodomestici da cucina è davvero possibile restringere l’elenco a soli 6 elementi essenziali? Le cucine hanno forme, dimensioni e design diversi: alcune sono molto spaziose mentre altre sono davvero piccole.
Tuttavia, ci sono alcuni accessori di cui ogni cucina non può fare a meno e che dovrebbero essere i primi della lista quando si allestisce una cucina nuova. Di seguito definiamo gli strumenti e gli elettrodomestici che hanno un uso infinito e che valgono l’investimento. Dopo tutto, cucinare è più facile e veloce con l’attrezzatura giusta.
Coltelli
Se dovete spendere i vostri sudati soldi per una cosa in cucina, scegliete un piccolo set di coltelli di qualità. Non ne servono più di 3. È meglio avere un piccolo set di utensili da taglio di qualità che un enorme set di coltelli scadenti. Ogni cucina di base dovrebbe essere dotata di un grande coltello da chef per affettare carni e verdure, un coltello più piccolo per tagli più fini e incisioni, e un coltello da pane robusto e seghettato per affettare il pane e altri prodotti da forno.
Taglieri
Il motivo per avere un buon tagliere è semplice: protegge sia le lame dei coltelli che il piano di lavoro. Ma ci sono altri vantaggi! I taglieri contribuiscono all’igiene durante la preparazione dei cibi e semplificano efficacemente il processo di pulizia. Acquistando 2 taglieri in plastica o in legno, eviterete anche il rischio di contaminazione incrociata. Basta utilizzare un tagliere per le carni e l’altro per tutto il resto.
Pentola grande
Con una serie di pentole più piccole si può fare molto, ma nulla si avvicina alla versatilità offerta da una pentola grande di qualità. È uno strumento dinamico quando si tratta di cucinare stufati, zuppe, patate e pasta, e serve come base per molti pasti sostanziosi. Se acquistate una pentola di qualità, durerà letteralmente tutta la vita e rimarrà un elemento essenziale della cucina.
Padella antiaderente
Siamo onesti: le padelle sono spesso gli strumenti da cucina più irritanti. La bassa qualità è quasi sempre sinonimo di infelicità. Salutate le uova bruciate e le ore di pulizia! Come la maggior parte degli chef di casa saprà, non c’è niente di meglio di un’ottima padella antiaderente. Cercatene una con un manico solido e un fondo spesso. Non cadete però nella trappola della spesa eccessiva: se è abbastanza grande da stare comodamente sul vostro piano di cottura, è sufficiente. Buona frittura.
Ciotole di vetro
Le ciotole di vetro sono un investimento piuttosto saggio, perché probabilmente le userete per ogni ricetta di cucina o di cottura. Un set di 3 ciotole di diverse dimensioni dovrebbe essere sufficiente. Probabilmente le userete quasi sempre come ciotole per mescolare, ma le ciotole di vetro sono ottime anche quando dovete riscaldare qualcosa nel microonde. In caso di necessità, si possono usare anche come ciotole da portata.
Utensili da cucina
Ok, forse questo non è esattamente un unico strumento, ma ogni cucina ha bisogno di una selezione di utensili da cucina. Spesso possono essere acquistati in un set e comprendono strumenti come cucchiai per mescolare, spatole, fruste e pinze. Ogni utensile ha il suo scopo, e ognuno di essi viene utilizzato quasi quotidianamente.
Cucinare velocemente può diventare un incubo se non si hanno gli strumenti giusti per farlo. Per avere successo in cucina non è necessario disporre di accessori o elettrodomestici sofisticati. Basta attenersi a questi elementi essenziali per cucinare con successo.
Contenuto ispirato a https://www.grundig.com/ktchnmag/blog/6-essential-kitchen-tools-every-kitchen-needs/