Come lavare il tappetino scolapiatti

I tappetini per asciugare i piatti sono comunemente utilizzati in cucina come un modo pratico per creare più spazio per asciugare i piatti dopo averli lavati con acqua e sapone.

Questi tappetini sono una soluzione pratica per i piccoli spazi della cucina e funzionano bene quando si vogliono lavare solo pochi piatti alla volta. I tappetini per asciugare i piatti sono anche un’alternativa salvaspazio agli stendini più grandi che occupano spazio prezioso sul bancone, e il tappetino può essere nascosto e riposto quando non viene utilizzato.

Ma come si lava il tappetino per asciugare i piatti quando deve essere pulito?

Qualsiasi pezzo di attrezzatura da cucina che entra in contatto con l’umidità e non viene asciugato (immediatamente e completamente) ha il potenziale di far crescere muffe o funghi. Muffa e muffa in cucina sono ovviamente sgradevoli alla vista, ma anche poco salutari, in quanto possono causare la contaminazione di alimenti e utensili.

A prescindere dal materiale, tutti i tappetini per asciugare le stoviglie devono essere lavati regolarmente: ecco cosa c’è da sapere.

Ogni quanto si deve pulire un tappetino per asciugare i piatti?

Lo scopo di un tappetino per asciugare i piatti è quello di far asciugare all’aria le stoviglie lavate. Questo metodo di pulizia è ottimo per le stoviglie, ma il tappetino ha bisogno della vostra attenzione per rimanere fresco e privo di tracce indesiderate di muffa.

Un tappetino che non viene pulito regolarmente può contaminarsi e ostacolare il processo di pulizia delle stoviglie, in quanto gli oggetti strofinati vengono a contatto con un oggetto potenzialmente portatore di batteri nocivi.

In linea di massima, si dovrebbe puntare a pulire una tovaglietta una volta alla settimana per evitare la formazione di muffe o funghi. Ma vale la pena di tenere d’occhio la tovaglietta durante il lavaggio quotidiano delle stoviglie; se sembra che la tovaglietta si sporchi (o puzzi!) più velocemente, modificate il programma di pulizia di conseguenza.

Il che ci porta alla grande domanda: Come si pulisce esattamente il tappetino per le stoviglie?

Come pulire i tappetini per asciugare i piatti

Esistono diversi materiali popolari per i tappetini per l’asciugatura dei piatti e dovrete basare il vostro approccio di pulizia sul materiale di cui è fatto il vostro.

I 6 migliori dispenser automatici di sapone per i cuochi più impegnati

Tappetini in silicone

I tappetini in silicone sono ideali per chi tende a pulire molte tazze e bicchieri. La superficie è solitamente rigata per non scivolare e presenta dei fori per consentire un flusso d’aria uniforme durante l’asciugatura. Questo è un vantaggio per i bicchieri trasparenti, in quanto il design aiuta a evitare che l’umidità si raccolga all’interno quando vengono capovolti per l’asciugatura, evitando così che i bicchieri si intorbidiscano.

I tappetini in silicone devono essere lavati in lavatrice per permettere al sapone e all’acqua calda di igienizzarli. Se non avete accesso a una lavatrice, potete lavare a mano con acqua calda e sapone, ma assicuratevi di seguire il lavaggio con uno spray igienizzante o con l’alcol per disinfettare il tappetino.

Tappetini in gomma per asciugare i piatti

I tappetini in gomma per asciugare i piatti possono fornire una superficie antiscivolo per asciugare le stoviglie e possono essere piegati o arrotolati per essere riposti facilmente. Poiché la gomma, come il silicone, non è assorbente, è bene tenere sotto controllo la condensa che può rimanere sul tappetino anche dopo che piatti, pentole e padelle sono stati riposti negli armadietti. Prestate particolare attenzione agli spazi aperti sulla superficie e alla parte inferiore del tappetino, dove l’umidità può favorire la formazione di batteri.

Per pulire un tappetino in gomma, seguite lo stesso metodo di pulizia e sanificazione dei tappetini in silicone, descritto sopra. Sia i tappetini in silicone che quelli in gomma possono essere lavati in lavastoviglie, ma si consiglia di verificare sempre le indicazioni del produttore.

Tappetini in microfibra

I tappetini per asciugare i piatti in microfibra sono disponibili in una varietà di stampe e colori e possono avere un aspetto gradevole sul bancone della cucina. Questi tappetini sono particolarmente morbidi e sono perfetti per i piatti delicati, in quanto aiutano a prevenire scalfitture e scheggiature.

La natura assorbente dei tappetini in microfibra li rende una scelta pratica per un’asciugatura rapida, ma è anche ciò che li rende un terreno fertile per i batteri se lasciati troppo a lungo tra una pulizia e l’altra. La maggior parte dei tappetini in microfibra può essere lavata in lavatrice, ma è sufficiente controllare l’etichetta per le istruzioni di pulizia. In alternativa, il tappetino può essere pulito con acqua calda e sapone nel lavandino, con una spruzzata di aceto bianco come agente disinfettante.

Anche in questo caso, controllate l’etichetta del tappetino per sapere se è possibile passarlo nell’asciugatrice una volta lavato. Se non si è sicuri, è meglio appendere il tappetino ad asciugare all’aria; si può usare un normale stendibiancheria, se ne avete uno, o semplicemente una gruccia con le mollette.

Stuoie per piatti in tessuto

I tappetini per asciugare i piatti in tessuto sono simili a un asciugapiatti posizionato sul bancone. Sono leggeri, assorbenti e facilmente ripiegabili e conservabili. Se non li pulite regolarmente, però, diventeranno antiestetici e antigienici come un asciugamano bagnato lasciato in giro per casa.

I tappetini di stoffa per asciugare i piatti possono essere facilmente puliti nel lavandino con acqua e sapone o lavati in lavatrice. Attenzione, però, a non essere troppo bruschi con loro. La maggior parte dei tappetini di stoffa non sopporta lavaggi a mano intensivi, che possono danneggiare le fibre e allentare il materiale intrecciato.

Se si sceglie di usare la lavatrice, è bene lavare sia i tappetini in microfibra che quelli in tessuto separatamente da un carico di biancheria domestica.

Contenuto ispirato a https://www.allrecipes.com/article/how-to-wash-dish-drying-mat/

Articoli consigliati