Come scegliere il miglior stendibiancheria?

L’utilizzo di uno stendibiancheria è un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico e a basso costo rispetto all’asciugatura in un’asciugatrice elettrica. Quando si sceglie uno stendibiancheria, è necessario considerare lo spazio disponibile e la quantità di biancheria da asciugare. Anche il costo sarà probabilmente una considerazione importante.

Sia in casa che in lavanderia a gettoni, l’asciugatura in lavatrice è costosa. Per le persone che si preoccupano del risparmio energetico, anche le asciugatrici efficienti creano una grande impronta di carbonio. Inoltre, le asciugatrici sono più dure per i vestiti e il calore può danneggiare i tessuti e causare il restringimento.
Un’alternativa è rappresentata dai fili per stendere i panni, ma anch’essi presentano dei limiti. Gli stendini richiedono uno spazio all’aperto, che potrebbe non essere disponibile per chi abita in un appartamento. Per asciugare i vestiti all’aperto è necessario un clima favorevole. Un periodo di tempo grigio e piovoso può lasciare a corto di vestiti asciutti da indossare. Anche quando esce il sole, i raggi ultravioletti fanno sbiadire più rapidamente i vestiti.

Per un’asciugatura economica e adatta a tutte le stagioni, uno stendibiancheria potrebbe essere la scelta migliore. Come i fili per i panni, gli stendini permettono di asciugare i vestiti senza le spese e l’energia richieste dalle macchine, ma evitano anche i limiti dei fili per i panni. Gli stendibiancheria da interno possono essere utilizzati giorno e notte con qualsiasi tempo, sfruttando lo spazio disponibile in casa.

Prima di acquistare uno stendibiancheria, è bene che abbiate già in mente la sua collocazione. Scegliete uno stendino che si adatti allo spazio previsto, preferibilmente con molto spazio per far entrare l’aria nei vestiti. Uno spazio vicino a una stufa è l’ideale e aiuterà i vestiti ad asciugarsi più velocemente, ma una fiamma aperta o un’altra fonte di calore potente potrebbero danneggiare o bruciare i vestiti e dovrebbero essere evitati. Decidete se lo stendino rimarrà al suo posto o se dovrete piegarlo tra un carico e l’altro, in modo da poter utilizzare lo spazio anche per altri scopi.

Considerate il volume di biancheria che intendete asciugare sul nuovo stendino. Uno stendino piccolo e portatile sarà sufficiente per asciugare capi delicati o carichi molto piccoli. Per asciugare il bucato di tutta la famiglia, invece, sarà necessario uno stendino molto più grande, come quello a ombrello. Potreste anche avere difficoltà a sistemare i capi su uno stendino particolarmente stretto e dovreste assicurarvi di poter drappeggiare capi come camicie e asciugamani senza doverli piegare, cosa che rallenterebbe l’asciugatura.

Molte persone decidono di utilizzare uno stendibiancheria come misura di riduzione dei costi, scegliendo modelli più economici. Il denaro speso per uno stendino dovrebbe essere considerato un investimento, con un risparmio che si concretizza in un minor numero di carichi dell’asciugatrice. Spendere un po’ di più per uno stendino più grande e robusto significa poter asciugare più capi senza consumare elettricità.

Contenuto ispirato a https://www.wise-geek.com/how-do-i-choose-the-best-laundry-drying-rack.htm

Articoli consigliati