Molti cuochi tagliano, sminuzzano e tagliano a dadini usando un coltello da chef di tipo europeo, mentre in alcune culture si usano le mannaie. Altri usano un mortaio e un pestello, un molcajete o uno strumento simile che macina e raccoglie. Ma ecco un altro strumento, simile alla lama ricurva a due manici usata in Italia e nell’America italiana: la mezzaluna.
La mezzaluna ha la forma di una lente a contatto: come un arco senza freccia. Dalle punte della mezzaluna spuntano manici di due o tre pollici ciascuno, spesso di plastica e facili da impugnare, a volte con stampi per le dita. Per usare una mezzaluna, avvolgete le dita intorno a questi manici come fareste con il palo di un ombrellone, con il pollice arricciato a toccare le dita. La lama è rivolta verso il basso e la sua curvatura è convessa. Una mezzaluna può avere una, due o tre lame tra i manici.
Se vi piace mantenere le cose leggere in cucina, dovreste investire in una mezzaluna; sono molto divertenti da usare. Le mezzalune di fascia alta a più manici costano più di 100 euro, ma non c’è bisogno di spendere così tanto. È possibile trovare un aggeggio dalle ottime prestazioni per meno di 15 euro. Non consentono un’affilatura di precisione come quella dei coltelli da chef, ma non sono molti i cuochi casalinghi che hanno un’abilità di coltello da ristorante e non è sempre necessario che la cipolla sia tagliata a dadini perfetti. Quando si sceglie di usare una mezzaluna, si sceglie di risparmiare tempo e di divertirsi.
Inoltre, la lama ha diverse funzioni pratiche. Per esempio: con una mezzaluna potete tritare finemente l’aglio, soprattutto se la vostra ha più di una lama. Il bello della lama ricurva è che si può tagliare più di un ingrediente alla volta, così si può fare la gremolata o il pesto in un attimo. Una volta imparato il movimento a dondolo a due mani, potrete tagliare basilico, aglio e pinoli tutti insieme. Certo, la rotella per pizza o le forbici da cucina funzionano, ma potete anche usare una mezzaluna grande per tagliare la pizza a fette.
Il funzionamento è semplice: Raccogliete ciò che dovete tritare, prendete il vostro fidato tagliere e posizionate gli ingredienti (ad esempio, mezza cipolla o un cespo di cavolo nero) al centro del tagliere. Quindi, sollevate un manico mentre l’altro è abbassato, quindi portate il lato inferiore verso l’alto mentre il lato superiore si abbassa. Ripetete questo movimento finché il dondolio della lama non riduce la cipolla o la lattuga in pezzi. Più a lungo si usa questo strumento, più fini saranno i tagli.
Mentre si taglia, il movimento si svolge sui polsi e sugli avambracci. Non è necessario coinvolgere le gambe o i fianchi, anche se a me piace farlo, con grande divertimento di mia nonna, che è cresciuta in una cucina in cui la mezzaluna veniva usata regolarmente. Lei univa gli ingredienti per i carciofi alla romana (aglio, menta, pangrattato e formaggio) e li tagliava a dadini con la mezzaluna, riducendo il composto a una miscela fine da spalmare sui carciofi e poi brasare o cuocere al forno.
No, non dovete muovere i fianchi. Ma perché no? Usare una mezzaluna significa abbracciare il divertimento di stare in cucina. Certo, un coltello da chef in stile europeo è più efficiente, ma – anche se cucinare per voi e per la vostra famiglia richiede efficienza – trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici in cucina non dovrebbe significare abbracciare ogni minima efficienza nel vostro processo, rendendo tutto il più efficiente possibile. Cucinare dovrebbe essere divertente, e questo è ciò che questo strumento vi ricorda.
La prossima volta che vedrete una pressa per l’aglio, un taccone o un altro strumento da cucina marginalmente utile, ricordatevi dell’eccentrica e utile mezzaluna. Questo dispositivo dall’aspetto simpatico è ricco di storia culturale e pratico: è in grado di tagliare una pizza, una pinsa o una focaccia di ottima qualità e può tritare più di un ingrediente alla volta, unendo più fasi di taglio in una sola. Soprattutto, riporta il divertimento in cucina, e solo per questo vale la pena usarlo.
Contenuto ispirato a https://www.realsimple.com/food-recipes/tools-products/mezzaluna