Tritare una carota con uno spelucchino invece che con un coltello da chef è efficace quanto pulire un pavimento sporco con acqua semplice: Può richiedere il quadruplo del tempo e il doppio dell’olio di gomito. Ecco come utilizzare alcune buone lame.
Coltello da chef
Quando si tagliano verdure di grandi dimensioni o molto sode, un buon coltello da chef da 8-10 pollici fa sentire il suo peso, letteralmente. Se lo si usa correttamente, il suo peso fa la maggior parte del lavoro per voi. “Un martello grande permette di piantare un chiodo in una trave con meno colpi”. “Lo stesso principio vale per un coltello da chef”.
Ideale per tagliare: patate (normali o dolci), cipolle, carote, peperoni, sedano, carne.
Coltello seghettato
Un coltello seghettato da 8 pollici è il modo più efficiente (e sicuro) per affettare. Inoltre, taglia in modo netto le croste senza schiacciare i ripieni delicati. “Non è fatto per tagliare: la lama seghettata non taglia le verdure come farebbe un coltello da chef”, dice Suzanne Dunaway, panettiera professionista e autrice-illustratrice di Rome, at Home.
Ideale per tagliare: pomodori, pane, agrumi, torte, quiche, pizza.
Coltello da spelucchino
La lama sottile e piccola di uno spelucchino da 3,5 a 5 pollici è “per lavori di precisione delicati su tutti i tipi di piccoli alimenti”, dice lo chef Jacques Pépin. Affetta la frutta morbida senza schiacciare la polpa. Con le mele, si infila sotto la buccia sottile per sminuzzarle e ne estrae facilmente il torsolo. È ottimo anche per tritare erbe fresche e piccoli oggetti, come gli scalogni.
Ideale per tagliare: albicocche, prugne, frutti di bosco, mele, scalogni, aglio, erbe fresche.
Cosa cercare in un coltello
Un coltello “completamente forgiato” – con lama, bolster e codolo forgiati da un unico pezzo di acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio – ha una stabilità ottimale. Il codolo (o il metallo) dovrebbe essere inserito tra il materiale del manico lungo il dorso.
Le impugnature sono una questione di scelta. Il legno duro è più bello; la plastica ad alto impatto è più resistente. Inoltre, il coltello non deve essere pesante né come lama né come manico: se si mette il dito sotto la curva del bolster, il coltello deve essere perfettamente bilanciato.
Contenuto ispirato a https://www.realsimple.com/food-recipes/tools-products/three-essential-knives