A volte in cucina i piatti più semplici sono i più difficili da realizzare, e il pollo alla griglia ne è un esempio perfetto. Poiché i petti di pollo disossati sono così magri, spesso risultano secchi, gommosi e insipidi. Contrariamente a quanto si crede, la sola marinatura non impedisce al pollo alla griglia di seccarsi; anzi, spesso è proprio la marinatura a causare il problema!
La mia procedura e la mia preparazione garantiscono sempre un pollo alla griglia tenero, succoso e saporito. Potete servire i filetti da soli come piatto principale sano (i bambini li adorano), conditi con formaggio su un panino tostato o, come faccio spesso, tagliati a fette su un’insalata Caesar. Bonus: la ricetta è facile e veloce. Si prepara tutto in anticipo e non si sporca nemmeno una ciotola.
Cosa serve per preparare il miglior pollo alla griglia
Fase 1: Battere il pollo
Mettete i petti di pollo in un sacchetto da freezer da 1 gallone e pestateli fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Questa operazione rende la carne più tenera e garantisce una cottura uniforme. Lasciato nella sua forma naturale, il lato sottile del filetto si asciuga mentre il lato più spesso termina la cottura. Se non si dispone di un mazzuolo per carne, vanno bene anche un mattarello o una casseruola.
Fase 2: Preparare la marinatura
Il limone è un ingrediente chiave di questa marinatura, ma io uso solo la scorza. Contrariamente a quanto si pensa, gli ingredienti acidi (come l’aceto o il succo di limone) non rendono più teneri i petti di pollo magri e disossati. Al contrario, “cuociono” l’esterno della carne e le conferiscono una consistenza coriacea. La scorza conferisce al pollo un ampio aroma di limone senza alterarne la consistenza succulenta.
Lo strumento migliore per grattugiare gli agrumi è una grattugia fine o microplane. È sufficiente strofinare il limone in una direzione contro le lame, girandolo man mano. Assicuratevi di rimuovere solo la parte gialla; il nocciolo bianco sottostante è amaro.
Dopo aver tagliato la scorza del limone, mescolate tutti gli ingredienti della marinata, tranne il pollo, in un sacchetto a chiusura ermetica da un gallone (usate pure lo stesso usato per il pestaggio, se è ancora in buono stato).
Aggiungere i petti di pollo al sacchetto e massaggiare la marinata sulla carne fino a ricoprirla uniformemente.
Fase 3: marinatura
Chiudere il sacchetto e metterlo in una ciotola in frigorifero (la ciotola protegge dalle perdite); lasciare marinare il pollo per almeno 4 ore o per tutta la notte.
Fase 4: grigliare
Quando siete pronti per mangiare, preriscaldate la griglia a fuoco alto e oliate le griglie (griglie pulite e oliate vi daranno i migliori segni di cottura). Assicuratevi che la griglia sia ben calda prima di cuocere il pollo; volete ottenere dei bei segni di griglia e una bella carbonizzazione nel breve tempo necessario per cuocerlo. I petti di pollo, se tagliati sottili, hanno bisogno solo di 2 o 3 minuti per lato… non di più! Se provate a girare il pollo e vi sembra bloccato, provate a lasciarlo 30 secondi. Si staccherà naturalmente quando sarà pronto.
Noterete che la ricetta prevede che la griglia sia coperta durante la cottura del pollo. In questo modo si crea un calore di convezione che contribuisce a rendere il pollo ben carbonizzato all’esterno e tenero e umido all’interno.
Dopo aver tolto il pollo dalla griglia, lasciatelo riposare per 3-4 minuti prima di tagliarlo. Questo aiuterà a mantenere i succhi e a conservare l’umidità della carne. (Il tempo è perfetto perché è appena sufficiente per metterlo nei piatti, aggiungere i contorni e mettere in tavola).
Sebbene questo pollo sia il massimo appena tolto dalla griglia, è anche il tipo di piatto che si può preparare in doppia quantità e congelare per usarlo in futuro in insalate, paste e panini.
Consigli sul congelamento
- Assicurarsi che il pollo sia completamente raffreddato prima di congelarlo.
- Conservare i pezzi di pollo interi (non affettarli prima di congelarli).
- Per evitare che più pezzi rimangano attaccati l’uno all’altro (il che allunga i tempi di scongelamento), avvolgete ogni pezzo singolarmente nella pellicola di plastica e poi metteteli tutti in un sacchetto ziploc. In questo modo è possibile scongelare un pezzo alla volta, se si desidera.
Contenuto ispirato a https://www.onceuponachef.com/recipes/perfectly-grilled-chicken-breasts.html