La prima volta che ho provato il Karkade egiziano (Kehr-kih-deh) o tè freddo all’ibisco, ero in un hotel in Egitto. Come molti alberghi in luoghi dal clima caldo, la hall dell’hotel offriva bevande fresche in omaggio. Al posto della solita acqua o limonata che molti posti offrono ai loro ospiti, gli hotel egiziani offrivano il Karkadè.
Essendo il solito grande e fastidiosamente surriscaldato, mi avvicinai al grande distributore di bevande in vetro che conteneva la bevanda di colore rosso intenso. Mi versai un bicchierino e sorseggiai la bevanda fresca. Considerando il caldo che avevo (o che ho sempre), qualsiasi liquido fresco avrebbe avuto un sapore paradisiaco. Tuttavia, ho notato subito l’aspro sapore di erbe, quasi di mirtillo rosso, che è tipico dell’ibisco. All’inizio mi sono tirata indietro confusa perché non mi aspettavo quei sapori, ma una volta che i miei sensi si sono adattati, ho capito che la bevanda era davvero deliziosa. Da allora ne sono diventata ghiotta.
Purtroppo, molte delle bevande all’ibisco offerte in America sono diluite con succhi di frutta dolci e prepotenti o sono fatte con ibisco di bassa qualità. È possibile trovare l’ibisco essiccato in bustine da tè, che vanno bene per preparare una rapida tazza di tè caldo all’ibisco, ma il prodotto veramente buono è costituito da fiori interi essiccati.
Non è possibile eguagliare la potenza e la ricchezza di sapore che derivano da un ibisco di qualità. Non guasta il fatto che il tè sia pieno di antiossidanti (anche più del tè verde) e che, se bevuto a sufficienza, abbassi la pressione sanguigna, anche se gli studi scientifici in merito sono un po’ carenti.
Questa ricetta è molto semplice e crea un tè freddo ben bilanciato che sicuramente piacerà e impressionerà i vostri ospiti più avventurosi. Molti dei miei amici che non l’avevano mai provato prima l’hanno apprezzato molto e hanno riempito i loro bicchieri più di una volta.
Ricetta del Karkade egiziano – Tè freddo all’ibisco
Ingredienti
- 10 tazze di acqua
- 1 tazza (o circa 2 grammi in peso) di karkadè (fiori di ibisco essiccati)
- 1/2 tazza di zucchero (360 calorie) Nota: se lo si preferisce più dolce, provare con 3/4 di tazza di zucchero.
Attrezzatura
- Pentola grande
- Brocca grande con coperchio o pellicola di plastica
- Misuratore di tazze
- Colino a maglie fini
- Cucchiaio lungo o mestolo
Procedimento
- Portare a ebollizione 10 tazze d’acqua.
- Versare 1 tazza di ibisco secco nell’acqua.
- Far bollire per 2 o 3 minuti, quindi spegnere il fuoco e spostare la pentola dal fornello.
- Lasciare l’ibisco in infusione nell’acqua per 15 minuti.
- Versare con cura il tè attraverso un colino a maglie fini nella brocca. Se l’ibisco essiccato è molto fine, si consiglia di foderare il colino a maglie fini con della tela di formaggio per evitare i sedimenti. Se non riuscite a versare il tè nella brocca attraverso un colino, versatelo in un altro contenitore finché non riuscite a trasferirlo nella brocca. Fate attenzione quando trasferite l’ibisco perché macchia molto facilmente quasi tutto ciò che tocca. Cercate di utilizzare vetro e metallo per tutto ciò che tocca l’ibisco. La plastica, il legno o qualsiasi altro materiale poroso non sono una buona scelta. Pulite rapidamente anche le gocce sul bancone o nel lavandino! Gettare i fiori di ibisco usati.
- Versare 1/2 tazza di zucchero e mescolare il tè con un cucchiaio lungo o un mestolo. Sciacquare il cucchiaio subito dopo l’uso per evitare potenziali macchie.
- Lasciare raffreddare il tè nella brocca fino a quando si può appoggiare la mano sul lato senza scottarsi. Mettete quindi la brocca, coperta, in frigorifero per qualche ora, finché non si sarà raffreddata.
- Una volta raffreddata, assaggiate il tè. Se per voi è troppo concentrato, potete diluirlo un po’ con un’altra tazza d’acqua o secondo i vostri gusti. Poi mescolate bene e assaggiate di nuovo. Ricordate che potete sempre aggiungere acqua, ma non potete toglierla, quindi iniziate lentamente se decidete di diluire un po’ il tè. Inoltre, tenete presente che se servite il tè sopra il ghiaccio e il ghiaccio si scioglie, anche questo diluirà ancora di più il tè.
- Servitelo semplice in un bicchiere o con ghiaccio e guarnitelo con foglie di menta fresca per un sapore delicato, rinfrescante e accentuato.
Contenuto ispirato a https://homeisakitchen.com/2015/08/02/egyptian-karkade-hibiscus-iced-tea-recipe/