Questo stufato speciale è il piatto che i nostri due figli aspettano con ansia ogni autunno, perché possiamo gustarlo solo quando le zucche fresche escono dal giardino. Lo stufato viene cucinato e servito direttamente nel guscio della zucca. Un vero e proprio sapore d’autunno, ma anche una bella presentazione in occasione di una cena in compagnia.
Ingredienti
- 900 grammi di carne di manzo per stufato, tagliata a cubetti di 1 pollice
- 3 cucchiai di olio di canola, divisi
- 1 tazza di acqua
- 3 patate grandi, sbucciate e tagliate a cubetti di 1 pollice
- 4 carote medie, tagliate a fette
- 1 peperone verde grande, tagliato in pezzi da mezzo pollice
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cipolla media, tritata
- 2 cucchiaini di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 2 cucchiai di brodo di manzo in granuli
- 1 lattina di pomodori a cubetti non sgocciolati (14-1/2 once)
- 1 zucca
Indicazioni
In un forno elettrico, rosolare la carne in 2 cucchiai di olio. Aggiungere acqua, patate, carote, peperoni, aglio, cipolla, sale e pepe. Coprire e cuocere a fuoco lento per 2 ore. Aggiungere il brodo e i pomodori. Lavare la zucca; tagliare un cerchio di 6-8 pollici intorno al gambo superiore. Rimuovere la parte superiore e metterla da parte; eliminare i semi e rimuovere le fibre dall’interno.
Disporre la zucca in una teglia robusta e poco profonda. Versare lo stufato nella zucca e rimettere il coperchio. Spennellare l’esterno della zucca con l’olio rimanente. Infornare a 170° per 2 ore o finché la zucca non è tenera (non cuocere troppo). Servire lo stufato dalla zucca, prelevando un po’ di zucca per ogni porzione.
Contenuto ispirato a https://www.tasteofhome.com/recipes/pumpkin-stew/