Tutte le curiosità sul Tè

Tutti lo conoscono, molti lo amano, tanti altri non lo preferiscono ma non si può non averlo provato almeno una volta nella vita. Parliamo della bevanda più venduta al mondo, dopo l’acqua, con molteplici gusti e aromi: il . Proviene dalla Cina, ma viene coltivato anche in India, Kenya, Giappone, Indonesia, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka. L’Oriente è protagonista da sempre nel processo di diffusione del tè nel mondo, perché utilizzato, per le prime volte, proprio in queste zone durante i riti tradizionali.

Del tè si possono elencare vari aromi, come quello dolce o quello fruttato; è possibile separarlo in tipi, ad esempio tè nero, verde, giallo e così via; lo si può preferire caldo oppure freddo (il famoso ice-tea), in bustina o ad infusione, ma nonostante tutte queste informazioni, esistono alcune curiosità su questa bevanda ancora non note! Se sei curioso, continua a leggere per capire quali sono e quindi cosa non sai sul tè!  

Alcune curiosità sul tè che non ti aspetti

  • Conosci tante tipologie di tè, tanti aromi diversi, e sicuramente ti aspetti che il tè nero e il tè bianco abbiano una derivazione diversa. Come minimo pensi che esistano centinaia di piante diverse da cui estrarre vari tipi di tè: ma non è così

L’unica pianta da cui provengono tutti i tè del mondo è la Camellia Sinensis.

Quest’ultima è una pianta legnosa, coltivata in Cina e zone come Bangladesh e Kenya. Le sue foglie e i suoi germogli sono usati per produrre il tè, ovviamente a seguito di una lavorazione. E sono proprio le diverse lavorazioni di questa pianta a dar vita ai diversi tè.

  • È di fondamentale importanza bere tè perché, non solo è buono, ha anche molte proprietà curative. Sono principalmente esaltate dai medici cinesi, che hanno negli anni fortemente creduto nel tè come cura, tanto da far diventare questo uno dei motivi principali per cui si diffuse all’epoca in Europa. Ci furono però molte polemiche: molti contestavano la veridicità di questi poteri, e per questo, il Re Gustavo III di Svezia decise di svolgere un esperimento. Vennero coinvolti due prigionieri, uno dei quali doveva bere quindici tazze di tè al giorno, l’altro invece di caffè. In questo modo, venne dimostrato il benessere fisico che la bevanda portava ad una persona.
  • Sapevi che esiste un che costa centocinquanta mila dollari al chilo? Risulta essere il più costoso al mondo e non ha ancora un nome specifico. Si diffonde nell’anno 2012 e ad inventarlo è il professore universitario cinese An Yanshi, diventato famoso proprio per questo tè e la sua speciale concimazione. Infatti, la pianta è concimata solo con escrementi di panda.Non lo avresti mai pensato, invece è proprio così! Ovviamente il panda si nutre di bambù principalmente, per questo le sue feci sono ricche di nutrienti, minerali e fibre, che rendono l’aroma del tè pazzesco, soprattutto biologico e naturale.

  • Lo sai che chi consuma più tè nel mondo sono i cinesi? Questa informazione risale ad una indagine di mercato condotta nel 2016, in cui il primo posto è proprio per la Cina, seguita poi dall’India e dalla Russia. In seguito, abbiamo Pakistan, Egitto, Turchia e USA.

Stranamente, il Regno Unito, paese che ha reso il tè uno dei suoi simboli rappresentativi, non è presente tra le prime posizioni, ma occupa l’ottavo posto!

  • Esiste una varietà cinese e taiwanese di tè, l’Oolong, che viene anche chiamata Dragon’s Tea, la parola stessa significa “drago nero”.  Questo nome perché quando inizia l’infusione delle foglie di questo tè, queste nella tazza iniziano a prendere la forma di un drago, perché pretrattate e lasciate appassire al sole. Proprio per questo motivo, è un tè molto caro e le sue foglie arrivano a tre mila dollari al chilo.

Queste sono le principali curiosità da sapere sul tè. Quante di queste già conoscevi?

Articoli consigliati