9 curiosità sul caffè che non conoscevate

Qual è il Paese che beve più caffè? E sapevate che il caffè più costoso del mondo costa fino a 600 dollari al chilo ed è fatto di cacca di gatto?

Molte persone iniziano la giornata con una tazza di caffè e probabilmente anche voi ve la preparate senza pensarci troppo. Tuttavia, il caffè ha una ricca storia e siamo sicuri che alcuni di questi fatti vi stupiranno.

Il caffè esiste fin dall’800 d.C.

Secondo la leggenda, i pastori di capre del IX secolo scoprirono l’effetto della caffeina sulle loro capre, che sembravano “danzare” (probabilmente per effetto della caffeina) dopo aver mangiato il frutto della pianta di Coffea. Dopo questa scoperta, la tazza di caffè come la conosciamo noi nacque quando un monaco locale preparò una bevanda con il prodotto e scoprì che lo teneva sveglio tutta la notte.

Tecnicamente, i chicchi di caffè sono semi

Sono i noccioli delle bacche simili a ciliegie che si trovano sugli arbusti da fiore, ma a causa della loro somiglianza con i legumi, li chiamiamo “fagioli”. Quindi, tecnicamente, i chicchi di caffè sono semi.

Il Brasile è il maggior produttore di caffè al mondo

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Caffè, il Brasile produce oggi circa un terzo dell’offerta mondiale di caffè, circa il doppio del secondo classificato, il Vietnam.

Il caffè più costoso del mondo può costare più di 600 dollari al chilo

Le feci (sì, avete letto bene) di uno zibetto asiatico sono utilizzate per produrre uno dei tipi di caffè più ricercati, il Kopi luwak, noto anche come “caffè di cacca di gatto”. Il caffè è ottenuto da ciliegie di caffè che sono state mangiate, digerite e poi espulse dal mammifero. I chicchi vengono poi puliti e lavorati. Con prezzi che oscillano tra i 35 e i 100 dollari a tazza, o tra i 100 e i 600 dollari al chilo, questo caffè è conosciuto come il più costoso del mondo.

Diverse persone hanno tentato di mettere al bando il caffè

Nel 1511 i capi della Mecca vietarono la bevanda perché ritenevano che stimolasse il “pensiero radicale”. Il caffè è stato anche tentato di essere bandito da alcuni ecclesiastici italiani del XVI secolo che hanno definito la bevanda “satanica”. Papa Clemente VII, invece, era così ghiotto di caffè che abolì il divieto e lo fece battezzare nel 1600.

Per i suoi presunti legami con i sentimenti di ribellione, il governo svedese ha reso illegali sia il caffè che i suoi accessori (comprese tazze e piatti) già nel XVIII secolo.

La Finlandia beve più caffè al mondo

Qual è il Paese che beve più caffè? Secondo l’Organizzazione Internazionale del Caffè, un finlandese adulto medio consuma 27,5 libbre di caffè all’anno. In confronto, il peso medio di un americano è di soli 11 chili.

Al secondo posto troviamo la Norvegia, al terzo l’Islanda e al quarto la Danimarca.

Contenuto ispirato a https://barasportswear.com/blogs/news/9-interesting-facts-about-coffee-you-didnt-know

Articoli consigliati