Che tu stia servendo dei piatti ai tuoi clienti nel ristorante o ai tuoi amici, è prassi consolidata che un piatto oltre ad essere buono nel gusto deve essere impiattato nel modo migliore.
L’impiattamento del cibo è davvero importante poiché la presentazione è ciò che invoglia i clienti e i tuoi amici che sono stati invitati per una cena a provare volentieri un piatto. Infatti, se il cibo sembra appetitoso, è più probabile che tu voglia provarlo e gustarlo. Abbiamo messo insieme tanti buoni consigli per decorare i piatti nel modo giusto.
Decorare i piatti nel modo giusto
Non esistono regole precise per la presentazione del cibo, ma ci sono diversi concetti da tenere in considerazione.
- Il piatto deve essere scelto tenendo conto delle dimensioni ma anche della sua colorazione.
- Bisogna scegliere un piatto che risalti il cibo e che non faccia sembrare le porzioni piccole. È consigliato scegliere un piatto piano per la pasta e piatti fondi per brodi e zuppe.
- L’uso di piatti chiaro\scuri permette di risaltare il pasto e di conseguenza stimolare\ridurre l’appetito. Perciò, mai utilizzare piatti che abbiamo lo stesso colore della pietanza.
- Per la disposizione degli alimenti segui diverse regole:
- Regola dei terzi: Evitare di posizionare il cibo al centro del piatto, ma posizionare il punto focale sul lato sinistro o destro.
- Proprietà degli alimenti: Immaginare il piatto come un orologio e posizionare le proteine tra le 3 e le 9, i carboidrati tra le 9 e le 12, e le verdure tra le 12 e le 3.
- L’umidità degli alimenti: Ingredienti più umidi devono essere disposti in modo tale da impedire che colino.
- Un mix di consistenze: Creare giochi di sapore e consistenze diverse in modo da creare varietà di sensazioni; affiancare cibi solidi, cremosi e croccanti per stuzzicare la curiosità.
- Focalizzati sul Punto focale del piatto, utilizzando:
- Quantità dispari: così da migliorare l’attrattiva visiva
- Colori diversi: per creare l’aspettativa di un piatto saporito e complesso che dia l’idea di includere più consistenze e sapori.
- Altezza: Costruire strati di cibo da far esplorare.
- Inserisci la Salsa nel piatto, in due modi:
- Spalmata: creando una linea dritta o una curva lungo il lato del piatto.
- Girata: dando vita ad un design vorticoso.
Dopo aver seguito queste semplici ‘regole’ vediamo più da vicino come impiattare alcune portate principali.
Come impiattare gli antipasti
Un’idea potrebbe essere di servire la tartare di tonno in un piatto a forma circolare con l’aggiunta di un’insalata di mare e salsa di limone ai quattro lati. Oltre al classico antipasto a base di pesce, tra i vari alimenti che potrebbe essere presentati ci sono gli affettati, quali: prosciutto, bresaola o mortadella arrotolati su sé stessi e posizionati un vassoio rotondo. L’antipasto di carne, inoltre, può essere combinato con altri alimenti come verdure o formaggi.
Come impiattare i primi piatti
Il modo giusto di servire un piatto di pasta lunga, come spaghetti o tagliatelle è quello di arrotolare la pasta su sé stessi e aggiungere sulla cima una fogliolina di basilico. Tuttavia, è possibile arrotolare gli spaghetti sia in orizzontale che in verticale. Al contrario della pasta lunga, il risotto va servito posizionandolo esattamente al centro del piatto e decorato con vari ingredienti.
Come decorare i Secondi Piatti
Nell’impiattare un secondo a base di carne è importante scegliere un piatto di un colore differente da quello della pietanza scelta e che abbia una forma quadrata in modo da disporre le fettine di carne in fila. Infine, per dare un tocco d’arte si possono creare delle linee parallele con olio, aceto o salse di ogni genere.
Come impiattare la frutta e il dolce
La frutta è l’unico piatto che permette di sfruttare al massimo la fantasia e realizzare delle composizioni colorate. Può essere servita: in un vassoio tagliando a fette ogni frutto a seconda della grandezza, in delle coppette o su spiedini.
I dolci sono la parte divertente di ogni pasto. Se si vuol creare un dolce capolavoro che faccia meravigliare tutti, un’opzione infallibile è il dessert servito in un bicchiere; qualsiasi dolce che sia una mousse o un tiramisù può essere servita in un bicchiere, puntando sulla tecnica della stratificazione (crema + frullato + croccante). Inoltre, anche una semplice fetta di torta può essere d’effetto se decorata nel piatto; la tecnica più usata è quella di cospargere di zucchero a velo o cioccolato il perimetro del piatto.