Curiosità sui papaveri

Pochi fiori sono così ampiamente riconosciuti come il papavero e le persone con scarsa conoscenza delle piante sono generalmente in grado di identificarne uno. In parte ciò è dovuto alla sua tenace presenza sia nelle stradine e nei campi di campagna che nei terreni incolti e nei bordi delle città. Tuttavia, è soprattutto lo status di emblema del ricordo che ha fatto sì che il papavero sia profondamente radicato nella nostra psiche. È un fiore influente e ha una storia affascinante. Ecco dieci fatti che probabilmente non conoscete sui papaveri.

Non esiste un solo papavero

Esistono più di 70 specie di Papaver, in una gamma di forme e colori che si adattano a diverse occasioni e palette di piante. La sua versatilità è uno dei suoi punti di forza e uno dei tanti motivi per cui è un fiore da giardino così popolare

I papaveri provengono dal Circolo Polare Artico

Il Papaver cresce principalmente nell’emisfero settentrionale, compreso il Circolo Polare Artico, con una specie presente nell’Africa meridionale. Fa parte della famiglia delle Papaveraceae, che comprende altri generi comunemente chiamati papaveri, come Meconopsis (il papavero dell’Himalaia) ed Eschscholzia (il papavero della California).

Sir Cedric Morris ha allevato un papavero grigio

L’artista e giardiniere Sir Cedric Morris era un appassionato cacciatore di papaveri e, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Morris ha setacciato la campagna del Suffolk alla ricerca di varianti del comune papavero di campo Papaver rhoeas e alla fine ne ha allevato una gamma con una lucentezza grigio fumo sui petali.

Il papavero è un fiore che è stato coltivato per lungo tempo

Già nel 2700 a.C. i Minoici, una sofisticata civiltà con sede a Creta, erano soliti coltivare il papavero per ricavarne i semi.

Esiste un numero sorprendente di varianti del papavero

Il genere è molto vasto e comprende specie i cui fiori possono essere estremamente diversi. Il papavero da oppio è molto meno elegante e fragile del papavero da campo e produce fiori corposi e sgargianti.

Alcuni papaveri sono buoni da mangiare

I semi di papavero da cucina sono una fonte di minerali, calcio e ferro e derivano principalmente dal papavero da oppio P. somniferum.

Quella che probabilmente conoscete meglio è il Papaver orientale

Il Papaver orientale è una delle piante perenni più coltivate e i suoi fiori tipicamente a blusa lo hanno reso popolare nei progetti di piante esuberanti. La maggior parte delle cultivar è stata coltivata in Gran Bretagna all’inizio del XX secolo dal vivaista Amos Perry.

Un papavero particolare è stato trovato per caso

Il Papaver orientale “Patty’s Plum” è stato trovato negli anni ’80 sul cumulo di compost della signora Patricia Marrow. I suoi fiori color prugna crepuscolare fecero scalpore quando la pianta fu introdotta per la prima volta.

I semi di papavero sono vietati in alcuni luoghi

In Cina, Taiwan e Singapore i semi sono vietati a causa del loro potenziale utilizzo per la coltivazione del papavero da oppio e anche gli alimenti che li contengono sono proibiti, sebbene il seme maturo abbia proprietà stupefacenti trascurabili.

Sono presenti nello stemma del Royal College of Anaesthetists

Le teste di papavero morfio dorate sono presenti nello stemma del Royal College of Anaesthetists in quanto rappresentano l’anestesia generale e l’analgesia.

Contenuto ispirato a https://www.gardensillustrated.com/plants/ten-facts-you-probably-didnt-know-about-poppies/

Articoli consigliati