Birra: curiosità sulla bevanda più conosciuta al mondo

Dopo l’acqua e il tè, la birra è la terza bevanda più conosciuta al mondo. C’è chi la preferisce chiara o scura e chi la desidera alla spina o con un grado alcolico molto alto. Questa bevanda alcolica ha origini davvero antichissime per questo non conoscerai tutti gli aneddoti e le curiosità. Mettiti alla prova e scopri effettivamente quali curiosità già conosci.

8 curiosità divertenti che non sai sulla birra

Ecco le 8 curiosità e aneddoti sulla birra:

  1. La birra veniva prodotta nei monasteri

Nel medioevo i monaci producevano la birra con metodi di fermentazione che si tramandavano da generazione in generazione.  I monaci la utilizzano come un vero e proprio alimento o come un medicinale. 

  1. La birra si produceva in casa

La birra in passato veniva prodotta in casa. Si teneva da parte un po’ di impasto del pane, il giorno dopo si aggiungeva in po’ di acqua e lo si lasciava fermentare. Con questa tecnica si produceva la birra.

  1. Lo tsunami di birra che si abbatté su Londra

Il 17 ottobre 1814 Londra fu sommersa da uno tsunami di birra. L’inondazione fu causata da un incidente al birrificio Meux and Co. dove un milione e mezzo di litri di birra si riversarono nelle strade producendo un’onda alta 4 metri e mezzo. Non solo si danneggiarono molti edifici ma morirono almeno otto persone.

  1. Obama e la sua birra personale

La birra personale di Barack Obama si chiama White House Honey Ale. Il presidente si è affidato agli chef della casa bianca per la produzione di questa birra. Fra gli ingredienti c’è il miele prodotto nei giardini della residenza presidenziale.

  1. Beard Beer è una birra originaria dell’Oregon

I lieviti utilizzati in questa birra provengono dalla barba del birraio John Maier. 

  1. Ingredienti inusuali per le birre

Le birre possono essere prodotte anche con ingredienti che non avresti mai pensato: avocado, ostriche, pizza e tanti.

  1. In Austria è possibile fare il bagno nella birra

Nel birrificio Schloss Starkenberger a Tarrentz è possibile fare il bagno nella cantina dove avviene la fermentazione. Si tratta di una piscina in cui sono presenti più di 250 litri di fermento che assicura una pelle morbida. 

  1. La birra idrata la pelle

Per idratare la pelle è consigliato aggiungere un paio di bicchieri di birra nella vasca da bagno. Il lievito presente nella birra donerà una pelle morbida.

Articoli consigliati