Quando si pensa alla vitamina C, si tende a pensare alle arance come a una buona fonte.
Ma sapevate che anche l’uva è un ottimo modo per assumere vitamina C? Con altre sostanze nutritive come gli antiossidanti, la vitamina K e il potassio, questi piccoli globi sono ricchi di tante bontà.
Benefici del consumo di uva
L’uva è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. È anche ricca di acqua, che può aiutare a mantenere l’idratazione. Ecco come il consumo di uva può giovare alla salute.
Aiuta il sistema immunitario
Poiché l’uva è un’ottima fonte di vitamina C, può aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni batteriche e virali, come le infezioni da lievito.
Previene il cancro
Ricca di antiossidanti, l’uva può aiutare a combattere i radicali liberi, molecole che possono danneggiare le cellule e portare al cancro.
L’uva vanta anche un antiossidante chiamato resveratrolo, che può proteggere dal cancro riducendo l’infiammazione e bloccando la crescita delle cellule tumorali. L’uva contiene anche catechine, quercetina e antociani, altri antiossidanti che possono costituire una potente combinazione contro il cancro.
Abbassa la pressione sanguigna
“L’uva è molto povera di sodio. Si inserisce bene in un piano dietetico a basso contenuto di sodio, contribuendo a ridurre la pressione sanguigna.
L’uva è anche ricca di potassio, che può aiutare a bilanciare la pressione sanguigna. Se si ha un basso apporto di potassio, il rischio di pressione alta può aumentare.
Protegge dalle malattie cardiache
Il resveratrolo non solo aiuta a prevenire il cancro. È stato anche dimostrato che aiuta a proteggere dalle malattie cardiache.
Uno studio ha anche dimostrato che i soggetti la cui dieta conteneva più potassio che sodio avevano meno probabilità di morire di malattie cardiache rispetto ai soggetti che non ne avevano tanto nella loro dieta.
Riduce il colesterolo alto
L’uva contiene molte fibre, che la rendono una buona opzione per ridurre il colesterolo alto.
In uno studio condotto su persone con colesterolo alto, coloro che hanno mangiato tre tazze di uva rossa al giorno per otto settimane hanno registrato una riduzione del colesterolo totale e del colesterolo “cattivo” LDL.
Protegge dal diabete
L’uva ha un basso indice glicemico, il che significa che non aumenta la glicemia.
Anzi, alcuni studi dimostrano che i nutrienti presenti nell’uva possono ridurre i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all’insulina, aiutando così l’organismo a utilizzare il glucosio.
Aiuta a mantenere la salute del cervello
È tutto merito del resveratrolo, che apporta numerosi benefici all’organismo. Questo potente antiossidante aiuta a ridurre lo stress ossidativo, che può avere un effetto positivo sul cervello.
Sebbene uno studio dimostri il potenziale dell’antiossidante nella prevenzione dei disturbi cognitivi, è necessario condurre ricerche sull’uomo per capire se sia davvero utile.
Migliora la salute delle ossa
Grazie alla vitamina K e a minerali come calcio, magnesio e potassio, il consumo di uva può aiutare a mantenere le ossa forti.
Sebbene tutti questi nutrienti siano importanti per la salute delle ossa, sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno come l’uva possa aiutare la salute delle ossa.
Rallenta l’invecchiamento
Sì, avete letto bene. Se state cercando di combattere Padre Tempo, l’uva può aiutarvi a mantenervi giovani.
Il resveratrolo (sì, ancora quel potente antiossidante) stimola il gene SirT1, che è stato collegato a una durata di vita più lunga influenzando la struttura cellulare e proteggendo le cellule.
Migliora il sonno
Non riuscite a dormire bene? L’uva può aiutarvi a prendere sonno.
“L’uva contiene un certo grado di melatonina. Quindi è un ottimo spuntino serale. Non hanno molte calorie e possono potenzialmente aiutare ad addormentarsi.
Che tipo di uva mangiare?
Ci sono molte opzioni in circolazione, con colori che vanno dal verde, al bianco, al viola e al rosso e con nomi divertenti come zucchero filato e gocce di luna. Ma quali sono i tipi di uva da mangiare?
“La cosa più importante è scegliere l’opzione più vicina alla sua forma naturale”, dice DiMarino. “Quindi, invece di bere succo d’uva o mangiare uvetta, l’uva originale, non trasformata, è quella che fornisce il massimo nutrimento”.
Una porzione di uva corrisponde a circa una tazza. Considerate di aggiungerla a frullati e insalate, come l’insalata di pollo. Provate anche a congelarla per ottenere un dolce piacere.
Contenuto ispirato a https://health.clevelandclinic.org/health-benefits-of-grapes/