Tutti i benefici per la salute del consumo di pesche

Le pesche estive sono una delle migliori invenzioni della natura. Sono morbide e dolci, hanno un profumo divino, sono buone sia cotte che fresche e sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.

Le pesche vantano molti potenziali benefici per la salute, tra cui una migliore digestione, un cuore sano, un sistema immunitario forte e un miglioramento dei sintomi delle allergie.

Valore nutrizionale delle pesche

Le pesche sono un tipo di frutta a nocciolo, insieme a prugne, albicocche, ciliegie e nettarine. Come suggerisce il nome, le drupacee hanno un nocciolo centrale simile a una pietra. Le pesche sono disponibili in varietà bianche e gialle e offrono diversi vantaggi nutrizionali.

Una pesca grande (circa 147 grammi) ha circa:

  • 68 calorie.
  • 2 grammi di fibre.
  • 1,3 grammi di proteine.

Le pesche sono anche una discreta fonte di vitamine e minerali, soprattutto:

  • Vitamina C.
  • Vitamina A.
  • Potassio.

I benefici delle pesche per la salute

Salute del cuore

Tutti i tipi di frutta sono una parte importante di una dieta sana per il cuore, ma le pesche potrebbero avere alcuni benefici specifici. Ricerche condotte su animali hanno rilevato che l’estratto di pesca può contribuire a ridurre il colesterolo e l’ipertensione.

Le pesche sono anche una fonte moderata di potassio, un nutriente importante per controllare la pressione sanguigna.

Miglioramento della digestione

“Le pesche contengono fibre solubili e insolubili”, spiega Smith. “La fibra solubile aiuta a stabilizzare gli zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. La fibra insolubile favorisce la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza”. Mangiando la buccia del frutto si può massimizzare l’apporto di fibre.

Oltre alla bontà delle fibre, le pesche possono rendere felice la pancia anche in altri modi. Alcune ricerche suggeriscono che il tè e gli estratti ricavati dai fiori di pesco possono contribuire a migliorare la digestione.

Riduzione dell’infiammazione

I polifenoli (micronutrienti) e i prebiotici (batteri vivi) presenti nelle pesche e in altri alimenti di origine vegetale possono ridurre l’infiammazione e, di conseguenza, il rischio di molte malattie croniche, tra cui le malattie cardiache, il diabete, il cancro e il morbo di Alzheimer.

Sistema immunitario più forte

La buccia e la polpa succosa delle pesche contengono antiossidanti che fanno bene, tra cui la vitamina C, i polifenoli e i carotenoidi. Gli antiossidanti sono composti delle piante che combattono i danni alle cellule e le diete ricche di antiossidanti possono aiutare a proteggere l’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie, compreso il cancro. Infatti, gli scienziati hanno scoperto che le donne in postmenopausa che mangiavano almeno due porzioni di pesche alla settimana avevano tassi più bassi di alcuni tipi di cancro al seno.

Alcune ricerche hanno anche scoperto che gli estratti dei noccioli di pesca possono ridurre la risposta allergica dell’organismo. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma si tratta di un suggerimento intrigante: le pesche potrebbero apportare benefici al sistema immunitario in vari modi.

Occhi sani

“Le pesche sono una fonte moderata di beta-carotene, un pigmento rosso-arancio presente nella frutta”, spiega Smith. Il corpo trasforma il beta-carotene in vitamina A, una vitamina essenziale per la salute della vista.

Pelle più liscia

Alcune ricerche di laboratorio hanno rilevato che, applicati sulla pelle, gli estratti ricavati dai noccioli o dai fiori di pesca possono ridurre i danni dei raggi UV e aiutare la pelle a trattenere l’umidità. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma si tratta di un’altra possibile ragione per amare le pesche.

Come scegliere (e conservare) una pesca

Quando fate la spesa, seguite il vostro naso. Le pesche dall’odore dolce tendono a essere le più mature e saporite.

Se le pesche sono molto sode e poco profumate, lasciatele maturare a temperatura ambiente per un paio di giorni. Per evitare che le pesche mature vadano a male, mettetele in frigorifero. È anche possibile affettare e congelare le pesche fresche per utilizzarle in seguito.

“Le pesche fresche tendono ad avere un contenuto di antiossidanti più elevato rispetto a quelle in scatola”, spiega Smith, “e le pesche in scatola sono spesso sbucciate, il che è un’occasione persa, perché la buccia morbida e soffice è il punto in cui si trovano molti antiossidanti”.

Inoltre, le pesche in scatola sono spesso immerse in uno sciroppo zuccherino. Se optate per le pesche in scatola, leggete l’etichetta nutrizionale per evitare gli zuccheri aggiunti.

Come mangiare una pesca

Le pesche sono sorprendentemente versatili. Possono essere grigliate, saltate in padella o al forno. Siate creativi:

  • Abbinate le pesche ai frutti di bosco e a un po’ di cioccolato fondente per un dessert sano.
  • Tagliate le pesche in una salsa dolce e piccante.
  • Grigliate le pesche per accompagnare le costolette di maiale o per un dessert aromatizzato alla cannella.
  • Frullate le pesche fresche o congelate in un frullato cremoso.
  • Aggiungete le pesche a fette alle insalate, ai fiocchi d’avena o allo yogurt per un dolce piacere.

Contenuto ispirato a https://health.clevelandclinic.org/benefits-of-peaches/

Articoli consigliati