L’acquagym, nota anche come Aqua Aerobics, ha molti benefici; è un modo super divertente per mantenersi in forma e in salute. è adatta a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, e a tutti i livelli di fitness, dai principianti agli atleti professionisti. L’esercizio fisico in acqua è un ottimo modo per raggiungere e mantenere gli obiettivi di salute e forma fisica. Ecco i 10 principali benefici per la salute dell’acquagym.
Cosa fa l’acquagym al corpo?
Aiuta a sviluppare la forza
Quando ci si allena in acqua, si lavora contro la resistenza dell’acqua, per cui, semplicemente scalciando e colpendo l’acqua, si contribuisce allo sviluppo muscolare.
Aiuta a recuperare gli infortuni
Il peso corporeo è notevolmente più leggero quando si è immersi nell’acqua. Questo galleggiamento fa sì che non si subisca lo stesso impatto sulle articolazioni o sui muscoli che si avrebbe allenandosi sulla terraferma. È quindi un modo ideale per allenarsi e rafforzare un infortunio al ginocchio, all’anca o al piede.
Abbassa la pressione sanguigna
Gli allenamenti aerobici in acqua sono perfetti per chi soffre di pressione alta. La frequenza cardiaca può essere notevolmente ridotta quando ci si allena in acqua rispetto alla terraferma.
Migliora l’equilibrio e la coordinazione
L’esercizio in acqua aiuta a costruire la stabilità, migliora l’equilibrio e aumenta la forza muscolare per una migliore coordinazione. Questo si ripercuote sui movimenti dentro e fuori dall’acqua.
Riduce lo stress, l’ansia e aiuta l’insonnia
La partecipazione agli esercizi in acqua può ridurre lo stress e l’ansia. L’acqua ha un effetto calmante e distensivo sul cervello e può a sua volta aiutare a dormire meglio.
Aiuta a combattere i dolori e i problemi di salute
L’acquagym aiuta a combattere l’artrite e il mal di schiena. Il galleggiamento dell’acqua riduce l’impatto dei movimenti. Contribuisce ad alleviare la quantità di stress che grava sulle articolazioni e sui muscoli. L’acqua calda aiuta anche ad alleviare il dolore e l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli gonfi.
Aumenta la resistenza
Quando ci si allena per un periodo di tempo prolungato, il cuore, i polmoni e i muscoli lavorano insieme aumentando la forma fisica e la resistenza. Si consiglia di frequentare regolarmente corsi di fitness in acqua.
Aiuta a perdere peso
Alcuni studi hanno dimostrato che l’esercizio in acqua riduce il grasso corporeo e può abbassare i livelli di colesterolo. Anche se la quantità di calorie bruciate varia a seconda della taglia, dell’intensità dell’allenamento e della profondità e temperatura dell’acqua. I movimenti più rapidi in acqua fredda e profonda comportano una maggiore perdita di peso.
Aumento della flessibilità del corpo
La flessibilità generale del corpo è uno dei tanti benefici dell’acquagym. La densità dell’acqua aggiunge una resistenza che provoca movimenti delle articolazioni e dei muscoli a cui non si è abituati
Blocca il surriscaldamento
L’esercizio in piscina è ottimo per mantenere il corpo fresco durante l’allenamento. Aiuta a prevenire il surriscaldamento ed è un’ottima scelta di esercizio soprattutto quando fa caldo.
Contenuto ispirato a https://oceanroadswimwear.com.au/top-10-health-benefits-of-water-aerobics/